Co.P.I.I. su Quinta Colonna – Rete 4

Questa sera, ore 21.15 Giuseppina e il Co.P.I.I saranno in diretta su Quinta Colonna, programma di rete4 di Paolo Del Debbio

Petizione #BastaAccise, firma anche tu!

#BastaAccise sulla #benzina.
La nostra #petizione su Change.org per smettere di pagare l’Iva illegittima.

FIRMATE e CONDIVIDETE per il bene di tutti.

La petizione: http://chn.ge/2dGYQ8O

Petizione #BastaAccise

INSIEME PER CRESCERE

Insieme per essere meno invisibili e condividere esperienze e soluzioni.

Group of industrial workers.

UN’ASSOCIAZIONE IN AIUTO DELLE PICCOLE IMPRESE

Le piccole imprese non sono sostenute dalle istituzioni. Il Co.P.I.I riunisce gli imprenditori e li sostiene per superare questa crisi economica.

copii_Associazione_ a_sostegno_piccole_imprese_400x266_logo_in_alto

Micro imprese in fuga

I #Lunedì di Giuseppina

Secondo le ultime indagini del C.N.R., il saldo dei cervelli in fuga (ricercatori e quant’altro) in Italia riguarda circa 3 mila persone. Dati preoccupanti, con un disavanzo che tende ad aumentare perché il nostro del mercato del lavoro non è in grado di assorbire nemmeno le nuove leve che escono dall’Università.

Un fenomeno che è lo specchio della realtà italiana, ma mi piacerebbe aggiungere un’altra riflessione in merito: perché nessuno parla mai anche della fuga delle micro-medie imprese?

Un’ ‘emigrazione’ e delocalizzazione necessaria per sperare di avere un presente sostenibile e poter dare un futuro alle proprie famiglie. In un paese dove le piccole e medie imprese costituiscono il 95% delle attività produttive e l’ 80% degli occupati del settore privato lavora in imprese del genere, questa evasione di competenze, posti di lavoro e possibilità mi preoccupa più di tutto per il silenzio dei media e l’incompetenza delle#istituzioni nel difendere ciò che regge la nostra (seppur fragile) economia.